Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

10.2.09

Facciamo il pane in casa

Anche nel 2009 sembra che il prezzo del pane non accenni a diminuire. Allora perchè non proviamo a prepararlo da soli? Io non possiedo la macchina del pane, non ho abbastanza spazio in cucina, ma ho provato lo stesso a impastare con le mie manine e...devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato.



Questa è una ricetta base.



Mettete 250 gr di farina 00 in una grande ciotola, come un'insalatiera ad esempio insieme ad un cucchiaino di sale fino e miscelate.

Fate sciogliere mezza bustina di lievito di birra secco o 15 gr di lievito di birra fresco in 150gr di acqua tiepida in cui avrete aggiunto un cucchiaino di zucchero.

Impastate la farina con l'acqua per almeno 15 minuti fino ad ottenere una pasta elastica ma non appiccicosa.

Formate una palla e incidetela a croce coprite con un panno pulito e mettete a lievitare dentro forno spento che avrete preriscaldato a 50°C e in cui avrete messo sul fondo una ciotola piena di acqua.






Dopo 2-3 ore questo è il risultato.



Stendete la pasta con le mani sul piano di lavoro. creando un rettangolo.


Arrotolate fino a formare una pagnotta, incidete a croce e rimettete a lievitare in forno per 45 minuti con la carta da forno sotto il pane.



Accendete il forno(mantenete la ciotola d'acqua sul fondo del forno)non ventilato a 190°C per 30 minuti circa. Fate riposare una ventina di minuti a forno spento.





Questo è il mio pane e devo dire che anche Anastasia si è divertita molto a "cucinare"insieme alla mamma e per ringraziarla del suo prezioso aiuto le ho dato una bella fettina di pane fresco da ciucciare.


4 commenti:

Unknown ha detto...

ma che bellaaaaaaaaaaaa!!

per il pane invece io lo spazio per la macchina l'ho ricavato, perchè non avrei proprio tempo di seguire le lievitazioni e poi consuma molto meno del forno.

Anonimo ha detto...

tesooooro, ma quanto è dolce la tua aiutante? :))

Anonimo ha detto...

che brava a fare il pane in casa!
e la tua bimba è bellissima :)
ILARIA

blog.libero.it/scrapmania

Linda ha detto...

ma che bella questa bimba!! complimenti alla mamma ^_^