Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

19.7.10

Immaginiamo, inventiamo, costruiamo...un piccolo libro da toccare e accarezzare

Penso che leggere non sia una semplice attività da fare con i nostri bimbi, leggere è un vero e proprio gesto d'amore perchè permette al piccolo di acquisire conoscenze e accentua il legame con la mamma e il papà che leggono il libro con lui; sviluppa capacità di costruire frasi, arricchisce il vocabolario e favorisce apprendimento dell'alfabeto e della scrittura.


Ho sempre fatto trovare in casa ad Anastasia libri e riviste e devo dire che vedo che le piace molto "leggere", sfogliare i libri e farsi raccontare le illustrazioni da noi grandi. Addirittura ultimamente mi sono accorta che ha cominciato a "leggere"lei stessa i libriccini alle sue bambole e devo dire che mi fa una gran tenerezza.


Trovandomi in mano un po' di materiale vario, spugne, cartoncini, carte delle uova di Pasqua, ritagli di stoffa, ho deciso di progettare la costruzione di un libretto fatto con le nostre manine e Anastasia l'ha incollato e interamente disegnato: è stata un piacevole momento da passare insieme e ho visto lei molto coinvolta nell'attività e nella compilazione del suo libro.



Un libro è un farmaco...senza effetti collaterali.


.

1 commento:

'Mo-mò ha detto...

che bellissima idea!!!!
mi viene voglia di crearne mille....