Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

27.10.10

Attività da fare in casa: schede per l'autunno

Ho preparato queste due schede per l'autunno, la prima è da colorare e le figure possono essere usate come contrassegni; la seconda è una scheda di pregrafismo, cliccate sopra ognuna per scariscarle.
Allora il pregrafismo, di cui non ho mai parlato perchè le mie figlie sono ancora un po' piccole serve per avvicinare i bimbi alla scrittura.
Fin dai primi mesi di vita, il bambino prende coscienza della propria esistenza, della possibilità di imporre la propria presenza, di incidere sull’ambiente esterno e di modificarlo, ed è in questo momento che comincia a lasciare le prime tracce, un “qualcosa” da lui prodotto che è osservabile, riconoscibile e identificabile da sé stesso e dagli altri.

Lo scarabocchio rappresenta per il bambino uno dei modi con il quale egli manifesta i suoi stati d’animo. Esprime la sua aggressività attraverso l’intensità maggiore o minore con la quale fa dei segni sul foglio. Manifesta la sua gioia attraverso linee che si espandono e si modellano in modo armonioso; esprime le sue paure attraverso piccoli segni e puntini.
A differenza del disegno, che lascia ampia libertà del polso e della mano, molto coordinati. Proprio per questo la scrittura è la rappresentazione grafica dell’attività parlata. Per poter scrivere il bambino deve aver raggiunto alcune capacità motorie, buona capacità di discriminazione visiva, coordinazione e organizzazione spaziale. Il bambino normale le raggiunge verso i cinque-sei anni.
Nonostante questo, molto prima, a partire dai due anni e mezzo, molti bambini cercano di imitare la scrittura tracciando linee orizzontali per tutta la larghezza del foglio.
A tre anni sviluppano la tendenza a chiudere le forme aperte. A quattro anni i bambini disegnano alcune lettere dell’alfabeto. A cinque anni spesso il bambino impara a tracciare diverse lettere e, in relazione alle stimolazioni e all’aiuto che riceve dall’adulto, può imparare a scrivere il proprio nome o semplici paroline, anche se a caratteri grandi e irregolari.
Potete trovare tanti altri esercizi di prescrittura navigando nella rete. Per esempio ne offre tanti questa mamma meravigliosa che li prepara per il suo bimbo, Homemademamma, li potete scaricare e fare insieme ai vostri bimbi.
L'altra scheda che ho preparato invece rappresenta i contrassegni da usare col cartellone delle regole di Mamma Felice,  praticamente prepariamo un cartellone perin cui possiamo segnare tutte le buone azioni dei bambini con i contrassegni colorati da loro.

Dopo 10 buone azioni ad Anastasia spetta una piccola sorpresa.

1 commento:

MammaPaola ha detto...

Ciao Valentina!
Bellissimi questi disegni e mi piace anche il nuovo design del blog. Ti scrivo anche per dirti che volevo passarti una staffetta dell'amicizia:
http://lecreazionidaimillecoloridimammapaola.blogspot.com/2010/10/staffetta-dellamicizia.html
Un abbraccio
Paola