Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

9.10.10

Carletto e il bosco incantato: un progetto educativo per la scuola dell'infanzia

Le insegnanti del nido di Anastasia ci hanno presentato il loro progetto educativo per la loro sezione, la sez. Primavera (dai 24 mesi ai 36 mesi).
Loro partiranno da una favola per impostare il progetto educativo di quest'anno. Appunto le avventure del folletto Carletto. La stessa aula è stata resa molto simile come scenografia a quella di un bosco, anche grazie alla collaborazione di noi genitori che abbiamo dato la disponibilità a realizzare decorazione per questa sorta di ambientazione. Per me è favoloso nel vero senso della parola che i nostri bimbi possano vivere questa avventura  introdotti al significato delle cose, dell'amore per la natura, aiutati e stimolati a tenere aperte le loro domande, ravvivando la loro naturale curiosità sperimentando il loro stupore.
E' così che mi sono impegnata a prendere parte di questo progetto educativo in cui mia figlia come ogni altro bimbo è protagonista, la centralità del bambino per questo progetto perchè nel bambino c'è già tutto quello che serve per essere uomo: ha una sua dignità, un suo valore e una sua misteriosità.

E' questo che deve fare secondo me la scuola: privilegiare  un atteggiamento educativo che ponga al centro di tutto il bambino, gli aspetti della formazione emotiva, sociale e morale attraverso il gioco e le attività da vedere come strumenti e non fini.

 La collaborazione tra genitori e insegnanti per questa scuola è molto importante e così mi sono messa subito al lavoro realizzando la copertina di quello che sarà il libro di Anastasia che raccoglierà le attività svolte su questa favola di Carletto di quest'anno scolastico.

 Il tronco dell'albero l'ho realizzato in pannolenci e le figurine degli animali da colorare le potete scaricare qui, stampare e ritagliare. Le foglie dell'albero sono realizzate con strisce di carta crespa attrocigliata, mentre quelle cadute sono foglie di carta crespa e pezzi di voglie vere secche.


Nessun commento: