Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

11.11.10

Un gioco al giorno

LA TOMBOLA DEI SAPORI

Da oggi vorrei pubblicare tutti i giorni un post con un consiglio per fare un gioco o un'attività con i vostri bimbi. A me succede che se non penso prima a cosa fare con Anastasia il pomeriggio quando torna dal nido e non preparo il gioco prima finisce che non riesco a coinvolgerla.
Così ho pensato di progettare insieme a voi qualcosa da fare con i nostri bimbi tutti i giorni.
Oggi ho pensato a questa tombola dei sapori.

Possiamo costruire delle cartelle che contengano immagini diverse di cibi (qui trovate un esempio da stampare)che abbiamo in casa e po preparare in un angolo prima delle ciotoline con assaggi dei cibi inseriti nella cartella data al vostro bimbo.
Il bimbo dovrà essere bendato e dovrà assaggiare il cibo e poi abbinarlo correttamente all'immagine raffigurata sulle cartelle in questione.

Qui sotto un esempio della cartella che ho creato io per Anastasia. Ma potete fare anche un collage con ritagli di giornali di cucina. E poi questo gioco si presta per inventare tante altre attività come un riconoscimento delle figure per i più piccini o un memory per esempio o una tombola degli odori, perchè no?

2 commenti:

Piccolalory ha detto...

Che bello!! Un'occasione per una buona merenda di frutta! Ci sta alla grande tra i miei "Come quando fuori piove" :-)

MammaPaola ha detto...

È un'idea bellissima, ti seguirò ogni giorno. Grazie da parte di tutte quelle mamme che alle volte sono un po' a corto di idee.
Ti ho mandato la mail col mio indirizzo. Penso che il libro ti sarà utile per questa tua rubrica, almeno spero.
Un abbraccio