Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

12.11.10

Un gioco al giorno

L'albero spoglio



Oggi vi propongo un'attività tipicamente autunnale. Date al vostro bimbo la sagoma di un albero spoglio, senza foglie. E preparate insieme un po' di materiale: foglie secche, pezzettini di cortecce, tappini di sughero, piccole patate o mele tagliate a metà, ritagli di spugna e tempera gialla, verde e rossa.
A questo punto divertitevi col vostro bimbo a decorare l'albero spoglio incollando a piacere foglie secche tra i rami, e corteccia nel tronco. Con gli stampini (tappi, mela, patate, spugne e che più ne ha e più ne metta) potete completare il quadretto "timbrando"sul foglio per creare le foglie o i frutti.

La sagoma dell'albero è molto semplice da disegnare, io l'ho preparata a mano, ma potete anche stamparla, ritagliarla e incollarla su un cartoncino più grande dove ci sia spazio per lavorare. (cliccate sull'immagine sopra)
Questo è un lavoretto che stimola la creatività del bimbo, lo lascia libero di scegliere tra i materiali dati e lo rilassa mentre timbra sul foglio, almeno vedo che per la mia bimba è così quando usa le tempere. Un po' meno per la mamma che deve ripulire tutto, ma con qualche accorgimento...una cerata sotto il tavolo un grembiuline da lavoro per entrambe e una bella lavata dopo....si risolve praticamente il problema.
Buon divertimento!!

Nessun commento: