11.12.10

TUTORIAL BISCOTTINI DI NATALE DA APPENDERE ALL'ALBERO (e da mangiare!)




Quando si fa tempo di Natale per me si fa anche tempo di biscotti, di profumi speziati, di glasse bianche e colorate, di odore di arancia e cannella, zucchero a velo e spezie....vin brulè, cioccolata calda fumante....magari davanti ad un bel camino acceso (che io non ho!!! uffi....)con il plaid sulle gambe accucciati sul divano a guardare i grandi film delle Feste....

Insomma è tempo di profumi e di coccole. Coccole che possiamo concederci e concedere anche giocando con i nostri bimbi in cucina, perchè realizzare dei biscottini natalizi è davvero facile.

Una ricettina semplice semplice, qualche stampino e un po' di fantasia.



Io e Anastasia, approfittando della nonna che ci è venuta a trovare oggi e ha "coccolato"la piccolina di casa, ci siamo messi all'opera per sfornare questi dolcetti da appendere all'albero.

Prima mi sono occupata io dell'impasto:


Ingredienti:

250 gr di farina

100 gr di burro ammorbidito

100 gr di zucchero

1 bustina di vanillina o meglio qualche semino di bacello di vaniglia

1 uovo

1 goccio di latte

mix di spezie varie (cannella, chiodi garofano, cardamomo)



Ho impastato il tutto fino a creare una palla che ho fatto riposare un'oretta nel frigo avvolta con il cellophane. Ho steso poi la frolla con il mattarello aiutandomi con un po' di farina e poi Anastasia si è divertita a "stampare"gli stampini sulla pasta creando le formine dei biscotti. Noi avevamo solo tanti stampi a forma di stelle di dimensioni diverse (non sono molto attrezzata ma per l'anno prossimo mi preparerò:a proposito guardate qui che meraviglie) così ho stampato dal web alcuni template e li ho riprodotti sulla carta da forno...e poi con moolta pazienza sulla pasta. E così abbiamo creato alberelli, bastoncini di zucchero, campanelle, stelle di tutte le dimensioni,palline di Natale,omini di pan di zenzero...che poi io ho forato aiutandomi con i chiodi di garofano per creare il buchino per mettere il nastrino una volta cotti.

E po via abbiamo infornato a 165C per 12 minuti e questo è stato il risultato.

Una volta che i biscotti si sono raffreddati ho tolto con pazienza i chiodi di garofano e messo i nastrini colorati.

Se volete decorare con la glassa, vi consiglio di aggiungere un po' di cacao amaro nell'impasto dei vostri biscottini così è più evidente il contrasto tra la pasta scura e la glassa bianca (io non ci avevo pensato e la decorazione con la glassa perde un po' perchè non spicca), oppure con l'impasto di frolla bianca decorate con la glassa colorata con l'aggiunta di coloranti alimentari.



Ingredienti per la glassa:

zucchero a velo

succo di limone

Spremete il succo del limone in una ciotola in cui avrete messo abbondante zucchero a velo, fino a creare una pappina densa e omogenea (consistenza yougurt denso) che metterete nella sacca da pasticciere o in un cono di carta con la punta tagliata per decorare poi i vostri dolcetti.

E poi divertitevi ad appenderli all'albero di Natale. E a mangiarli.




Partecipo al contest su Mammagiramondo

Nessun commento:

Posta un commento