Arriva l'estate e con il suo calore e il suoi raggi di sole porta il pomodoro. Il pomodoro è la mia verdura preferita da sempre, dolce, succoso, rosso, adatto a mille preparazioni. Noi in famiglia ne consumiamo una grande quantità tutto l'anno, sarà che porta colore in tavola sarà che è delizioso in ogni modo, sarà che fa bene contiene tante vitamine, acido citrico e facilita la digestione, ma soprattutto ha pochissime calorie.
Quest'anno ho piantato insieme ad Anastasia una piantina di pomodori dattrini nel mio orticello e dei semi di pomodori costoluti. La pianta di pomodoro fra l'altro aiuta a tenere lontano i parassiti dall altre colture. La maturazione dei frutti dovrebbe avvenire tra giugno e settembre con temperature molto calde. Si trova però in commercio tutto l'anno grazie alla coltivazione in serra, ma secondo me il pomodoro estivo è ineguagliabile.
Oltre ai pomodori freschi si trovano sul commercio i prodotti conservati, sotto forma di polpa, passati, pelati e concentrati che servono come base pr molte preparazioni. Un'azienda ad esempio che di pomodoro se ne intende davvero e che è da oltre 100 anni presente sulle tavole degli italiani è l'azienda MUTTI.
E' per questo motivo che per la mia adorazione per il pomodoro in ogni sua forma ho deciso di partecipare a questo contest.


E partecipo con una ricetta inventata ormai da tanto. E' una ricetta "di recupero"come quelle che amo io, o svuotafrigo che dir si voglia, che mi aiuta nei momenti in cui il mio frigo piange e mi ritrovo in casa soprattutto avanzi.
Torta estiva con pomodori perini
350 g di pomodori perini
1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisee
150 gr di prosciutto cotto ( o mortadella, o pancetta, o speck com preferite)
200 gr di formaggio, io adoro l'asiago (ma andrà bene anche la ricotta, il philadelphia, scamorza..)
15 olive nere
basilico
pane grattuggiato
olio evo
sale e pepe
Lavare i pomodori e tagliarli a metà per il lungo. Svuotarli dei semi, salarli e scolateli dell'acqua su una gratella.
Nel frattempo tagliare a cubetti il formaggio (se è duro) e metterlo in una ciotola insieme alle olive tagliate a striscioline, al basilico spezzettato, al pepe e al sale.
Foderare una teglia di carta da forno, mettere la pasta sfoglia o brisèè, adagiarvi il prosciutto cotto e sistematevi sopra i mezzi pomodori con la parte della buccia verso l'alto e distribuire tra l'uno e l'altro il composto di formaggio.
Spolverizzare con pane grattuggiato, basilico, olio.
Fate cuocere a 200C la torta quindi sformarla e decorarla su un piatto da portata con fresca insalata e foglie di basilico.
E' un piatto unico e completo che potrete gustare anche il giorno dopo freddo. Io la adoro questa bella tortina.
Ciao Valentina, grazie per aver partecipato al mio contest!
RispondiEliminaHo inserito la tua ricetta nell’elenco dei partecipanti potrai vederla qui: http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/p/le-ricette-del-contest-del-pomodoro.html ti aspetto però con altre ricette fuori-concorso da inserire nel pdf! un abbraccio, Chiara