Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

23.3.12

Voglia d'estate :zucchine marinate al pesto di mentuccia e limone



Voglia di caldo, di tepore sulla mia pelle, sul mio pancione. Sulla mia bimba. Voglia di spruzzi di mare, di acqua salata sulla pelle. Di sabbia sui piedini delle mie bambine. Voglia di odore di pelle bruciata. Di piadina dei chioschi. Di cocco. Di frutta caramellata negli spiedini. Voglia di vongole. Di passeggiate col marsupio sulla sabbia. Voglia di serate con la birra sul terrazzo della casa al mare. Conchiglie. Voglia di fare tardi e ascoltare il rumore del mare la sera al tramonto quando in spiaggia ci sono rimasti solo i gabbiani. Voglia d'estate...
E così ieri ascoltando questa meravigliosa canzone in cucina è venuta fuori una ricettina niente male.
Prendete delle zucchine,lavatele, mondatele e tagliatele a julienne abbastanza sottili. In una padella mettete un goccio d'olio extravergine e fate soffriggere uno scalogno tritato. Mettete a dorare le zucchine, salate e pepate.
Intanto preparate un pesto nel mixer: un po' di mentuccia, due foglie di basilico, olio evo, sale, la buccia gialla di un limone biologico lavato, il succo del limone.
Spegnete le zucchine e trasferitele in una terrina. Coprite col pesto (che sarà abbastanza liquido) e lasciate marinare fino al momento di servire. Veramente ottime. Sia così che da utilizzare per condire gli spaghetti...e che profumo d'estate.

Nessun commento: