28.4.12

Il programma Frutta nelle scuole: giocare con la frutta e le verdura per imparare ad amarla

Conoscete già il programma Frutta nelle scuole?

Io lo conosco per informazione e perchè le mie nipotine frequentano la scuola primaria,  devo dire che è un'iniziativa che apprezzo molto. Consiste principalmente nella distribuzione secondo un programma specifico e prorganizzato di frutta e ortaggi ai bambini delle scuole primarie da parte del MIPAAF,Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Il programma di distribuzione ed eventualmente il modulo di adesione che serve alla scuola per aderire lo trovate nel sito http://www.fruttanellescuole.gov.it/, in cui fra l'altro è possibile scaricare un sacco di materiale informativo e didattico sia per le insegnanti che per i genitori.

 

  

Secondo la ricerca nella società di oggi si conta che un adulto su tre ha problemi di sovrappeso, con le conseguenze possibili future di obsità e problemi di salute non indifferenti. Da qui nasce questo bellissimo progetto di avvicinare in qualche modo al consumo di frutta e verdura sin da piccoli. Questa è veramente un’occasione unica per aiutare i bambini a conoscere i prodotti ortofrutticoli del nostro territorio, ma anche l'agricoltura del nostro Paese, spronandoli così in qualche modo ad alimentarsi in modo più sano.in cui fra l'altro è possibile scaricare un sacco di materiale informativo e didattico anche per le insegnanti e i genitori 

ione ed eventualmViral video by ebuzzing

 

Il consumo di frutta e verdura viene consigliato dal Ministero della Salute per 5 porzioni al giorno. Ben 5 , questo significa che sono alla base della nostra piramide alimentare. Contengono vitamine (specialmente vitamina C e minerali) che sono essenziali per il benessere e l'equilibrio psicofisico e che preverranno in futuro malattie cardiovascolari e tumori.

 

 

 L'opuscolo completo da cui è tratta l'immagine è del Ministero della Salute e lo trovate disponibile qui

 

Basta considerare che una porzione corrisponde alla quantità racchiusa nel pugno di un bambino! Il problema è che alcuni bimbi, compresa la mia grande, sono molto selettivi nella loro alimentazione:occorre quindi con amore e pazienza isegnare loro ad amare qusti alimenti.

Il programma ci aiuta proprio in questo, proponendo non solo un programma di distribuzione concreto di frutta per la merenda scolastica, ma istituendo un vero e proprio progetto didattico pedagogico incentrato su questo tema, che potete dettagliatatemente trovare spiegato qui. E' stata sviluppato un kit didattico multimdiale dal titolo "Forchetta e Scarpetta", disponibile su CDROM e in version scaricabile sul portale del Ministero della Salute, che si articola in cinque specifiche unità didattiche e di animazione , affrontando i temi della sana alimentazione e del movimento. Il personaggio filo conduttore e testimonial del progetto didattico è un Canguro, animale agile, naturalmente simpatico e con spiccate caratteristiche di genitorialità

 

 Ma noi come mamme come possiamo agire per far amare di più la frutta e la vrdura ai nostri bimbi?

Cercare di giocare con loro, cucinando insieme questi alimenti, facendoglieli toccare, raccontando storie , favole, presentando i piatti in maniera sempre differente. 

Noi abbiamo realizzato dei personaggi con la verdura e poi ci siamo divertiti a farli giocare.

 

 

Perchè non provate anche voi? Vedrete il divertimento è assicurato. E ricordatevi mentre giocate e cucinate di scattare le foto!! C'è un bellissimo concorso indetto da Frutta nelle Scuole.

ll concorso, organizzato nell’ambito del programma europeo Frutta nelle Scuole, è dedicato agli alunni delle scuole primarie e alle loro famiglie. Ogni nucleo familiare potrà proporre fino a 2 foto sul tema della frutta e della verdura. Qualunque idea divertente e originale può diventare lo scatto vincente.
Le foto, in formato digitale, dovranno essere caricate seguendo attentamente il percorso di upload sulla pagina web www.tuttipazziperlafrutta.it entro e non oltre il 30 agosto 2012.
Tra tutte le foto pervenute, una Giuria di esperti selezionerà i 100 scatti più significativi.
I nuclei familiari vincitori saranno premiati con un soggiorno in agriturismo, a scelta tra numerose località italiane.

 
 Articolo sponsorizzato

Nessun commento:

Posta un commento