Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

24.10.12

Storie per giocare: Cipi' e Passeri'


Sto leggendo con Anastasia ogni sera la storia di Cipì: e' molto entusiasta e appassionata anche perché stanno seguendo lo stesso percorso all'asilo.
Ginevra che ha 2 anni invece e' ancora piccola per seguire e capirne i passaggi ma si sta appassionando ai personaggi e ho visto che la storia può essere presa come spunto per creare giochi e attività insieme.
Ho ritagliato una vecchia spugna a forma di goccia. Con pennello e acquerelli abbiamo stampato su un cartoncino usando le tinte dell'autunno: marrone, rosso, giallo e verde. Una volta asciutta la carta ritagliata opportunamente e' diventata la chioma di un albero.
Ma dal rimanente foglio dipinto, anzi stampato da Ginevra le foglie dell'albero si sono trasformate con un pennarellino in due passerotti Cipi' e Passeri'. Ed ecco che abbiamo creato una storia bellissima. La storia del nido sull'albero dei due passerotti.
Accanto all'albero il nastro d'argento (vedi libro Cipì: il fiume) pieni di pesciolini magicamente nati dal nostro timbro di spugna a goccia impregnato di colore blu e viola....e così disegno dopo disegno, storia dopo storia, timbro dopo timbro con la fantasia della mia bimba abbiamo giocato tutta la mattina.
E voi la conoscete la storia di Cipì? (qui potete trovare l'audiolibro)


Basta poco per far sorridere un bambino.













2 commenti:

Unknown ha detto...

BELLO QUESTO ALBERO!!! BELL'IDEA! SI RICOLLEGA TROPPO BENE AD UN MIO POST SULLA CAMERA DEI BAMBINI.....WOW...SE TI VA DI PASSARE A SBIRCIARE?! E VUOI PARTECIPARE AL MIO GIVEWAY TI LASCIO IL LINK :) ... BUONA GIORNATA!!! http://laborsadimary.blogspot.it/2012/10/giveway-supercalifragilistichespiralido.html

TheSweetColours ha detto...

Che carina!