Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

27.2.13

Costruire un gioco per imparare a scrivere

Le insegnanti di Anastasia, classe 4 anni della Scuola dell'infanzia dicono sempre a noi genitori che è importante che non insistiamo con la scrittura ma che il bambino si avvicini all'alfabeto in un approccio giocoso e comunque sempre in modo spontaneo senza forzature. La mia bimba ha iniziato da fine anno scorso a mostrare molto interesse verso le le lettere e i numeri e così ho pensato di costruire un giochino ( anche da viaggio: trasportabile) per avvicinarla all'alfabeto giocando insieme. Ho stampato alcune figure da internet, se ne trovano scaricabili senza licenza sul web oppure le potete anche trovare su Mammafelice o sul blog la Pappadolce.
Ho cucito le pagine con una copertina si cartoncino in modo da creare una specie di block notes e ho scritto a mano le parole corrispondenti sotto in modo chiaro. Poi ho stampato piu copie di un alfabeto scritto con un editor di scrittura utilizzando una font molto grande e ritagliando poi una a una le letterine ( volendo potete plastificare prima di ritagliare le lettere una ad una.
Le lettere le potete conservare poi in un sacchetto di stoffa.
E adesso giochiamo!!!
Il bambino si può divertire a copiare le parole sotto ogni immagine o a inventare altre insieme a voi o a copiare a penna le lettere e comporre parole!!! I giochi possibili sono molteplici!!!!
L'importante e' seguire l 'inclinazione del vostro bambino e non forzare i tempi. Buon divertimento!







1 commento:

Twins(bi)mamma ha detto...

brava mi piace come approccio..i miei hanno 6 anni e il prossimo anno andranno alle elementari...hanno un approccio strano con le lettere a volte sembra che capiscano molto altre volte invece scopri lacune, ma giustamente bisogna solo assecondare la loro curiosità..x lo studio c'è tempo....