Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

7.11.13

IL MOMENTO DEL CAMBIO PER IL PAPA, UN’ OCCASIONE DI COCCOLE E AMORE #papàepannolini

Ricordo che quando nacque Anastasia, la mia prima bimba con parto naturale (Iunghissimo ma  naturale) ero subito in piedi, mi occupai da subito di tutto io. E diciamo per sempre. Mi sono accorta in qualche modo di aver sbagliato e di non aver lasciato abbastanza spazio a mio marito che si occupasse da solo della bimba e per momenti solo loro. Cosa che non è successa per le altre due bimbe, in quanto con un cesareo, mi sono alzata solo dopo un po’. Penso che il momento del cambio sia la chiave di tutto, in quell’attimo che non è solo un momento meccanico fatto di cacca, pipì e pannolini salviette e via dicendo c’è racchiusa un’essenza. Non ridete ma credo proprio sia così. Lo sguardo fisso del piccolo con la persona che lo cambia, il contatto della pelle, lo scambio di carezze e sensazioni è molto molto più di quello che sembra. E’ magia. Penso che i primi cambi del piccolo siano l’opportunità che si ha di entrare in contatto col suo mondo. Mio marito è sempre stato molto bravo, con molta pazienza. Ricordo i primi momenti in cui è sempre stato molto delicato con le bambine, parlavo loro a bassa voce lentamente, insomma ha sempre sfruttato questi momenti per conoscersi meglio.  Anche perché all’inizio- diciamolo- le occasioni che hanno i papà per stare esclusivamente con i propri cuccioli sono poche.  Quando le bimbe non dormivano erano sempre attaccate al seno, quindi gli unici momenti in cui il babbo poteva essere responsabile a tutti gli effetti era il cambio e il bagnetto. Con la prima bimba non è stato facile e infatti mi sono accorta di aver sbagliato: mi sono sempre sentita gelosa, in senso buono, e non ho mai affidato più di tanto all’inizio la bimba alle responsabilità. Mi accorgo è stato un errore grave, anche perché ancora oggi Anastasia a 5 anni è troppo legata in modo esclusivo a me. Il momento del cambio e del bagnetto sono occasioni di grande piacere reciproco.
Affidare questi compiti che possono essere molto semplici in realtà racchiudono tanto significato.
Mio marito è bravo dal punto di vista della pazienza, della calma, delle coccole. Dal punto di vita pratico, ancora oggi fa qualche errore. Non trova mai i vestitini, nonostante abbia ben 3 figlie, non sa mai cosa deve mettere loro. La crema per le irritazioni da pannolino non la trova mai,addirittura una volta mise a Virginia la crema all’eucalipto, immaginate quella povera bimba!
Però si lava sempre le mani prima di ogni cambio, lava le bimbe o con l'acqua o con l'olio di mandorle, sa che deve asciugare bene la pelle del sederino. Ultimamente gli ho fatto trovare una nuova pasta protettiva con cui ci stiamo trovando molto bene la Baby Foille Pasta Protettiva, la confezione è gialla, quindi non può più assolutamente sbagliare! ( Fra l'altro col concorso  si può vincere un buono da 700 euro per l'acquisto di pannolini,non si sa mai.)

Per il resto si è sempre dato da fare molto bene relativamente a questo momento del cambio del pannolino e dell’igiene delle bambine e ciò a contribuito a creare soprattutto con le ultime due un rapporto in  simbiosi molto bello.


Questo post è sponsorizzato da Babyfoille.
Con la nuova formulazione esclusiva di BabyFoille gli arrossamenti da pannolino non fanno più paura! Scopri di più su www.babyfoille.it

Nessun commento: