Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

27.11.14

Autoproduzione: ricotta fatta in casa


Già da un po' ho in mente di produrre in casa il formaggio, in realtà vorrei autoprodurre di tutto, e oggi con Anastasia abbiamo deciso di fare una bella ricottina all'erba cipollina del nostro orticello. 
E' facilissimo e ci può provare chiunque. Serve un litro di latte intero, Io ho utilizzato quello biologico ma andrebbe bene anche del buon latte crudo se siete sicuri della sua provenienza, due cucchiai di aceto di mele, un pizzico di sale, e aromi vari.
Per prima cosa prendete un pentolino di acciaio mettete il latte su un fuoco medio. Quanto ai bordi del pentolino si sarà formata una leggera schiumina bianca e il latte comincerà leggermente a tremare vuol dire che avrete raggiunto la temperatura giusta per creare la nostra ricotta.
A questo punto abbassate un po' il fuoco e mettete due cucchiai pieni di aceto di mele, mescolate velocemente e vedrete che dopo poco entro un minuto inizieranno a formarsi i grumi e si separerà il latticello dal nostro formaggio. Aspettate un altro minuto a fuoco basso che il latte venga a bollore e poi spegnete coprendo con un canovaccio pulito. Aspettate che il tutto sia freddo e quando sarà a temperatura ambiente scolate il tutto in un colino a maglie fitte.
A questo punto premete bene la vostra ricottina eliminando tutto il liquido: tutto o quasi a seconda di come volete la vostra ricotta , bella dura o più morbida.Se la desiderate più morbida premetela di meno e conservate un po' di suo latticello, se la volete un po' più dura spremete  il più possibile togliendo tutta l'acqua in eccesso.
Prendete ora contenitore per la ricotta, il suo nome tecnico e' fuscello e si tratta praticamente del cestino forato di plastica in cui trovate la ricotta anche quando si acquista. Molto più caratteristico è sicuramente il cestino o la fuscella di giunco ma è più difficile da trovare e anche più difficile da pulire. 
Se volete aromatizzare la vostra ricotta prendete un contenitore e mischiatela alle erbe: noi abbiamo utilizzato dell'erba cipollina tritata e un pizzico di sale ma potete usare anche spezie o addirittura se preferite farla dolce potete anche utilizzare dello zucchero.
E ora mettete il tutto nella fuscella comprimendo bene: lasciate qualche ora a riposare anche fuori frigo e poi potete già consumarla. Si conserva qualche giorno in frigorifero.
Non l'abbiamo consumata questa sera con un filo di olio extravergine di oliva e devo dire che è veramente ottima. 

Nessun commento: