Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

17.2.09

Costruiamo un diorama

Il diorama è un'ambientazione in scala che ricrea scene di vario genere della vita reale.

Costruendo un diorama con il proprio bambino si riesce a fargli toccare con mano quello che vogliamo mostrargli, senza tanti giri di parole, possiamo stimolare la sua creatività e trascorrere un pomeriggio insieme divertendoci anche noi.
Inoltre se costruiamo il diorama di un ambiente reale, possiamo anche sviluppare nel bambino sensibilità e senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente naturale, fargli comprendere gli adattamenti e le relazioni piante-ambiente e animali-ambiente, facendogli apprendere non solo corrette nozioni teoriche, ma soprattutto valori molto profondi quali il rispetto, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico.
Questo è quello che spiega anche il metodo Montessori, secondo essi sono un ottimo modo per mostrare in modo concreto un concetto nuovo,possono anche essere utilizzati come oggetti per i discorsi e spiegazioni, ma anche per mettere in scena una piccola recita utilizzando grandi diorami e mappe insieme per fare la scenografia della storia in modo da rendere l'apprendimento una esperienza visiva.

Io ho trovato nell'ormai conosciuto e sempre apprezzato sito di Martha Stewart il progetto per costruire un diorama di una giungla, di una stalla, e il mio preferito, di un oceano. Per costruire un oceano in miniatura potete anche prendere spunto da questo blog ricco di idee sul tema marino.



Qui potete trovare alcune immagini per il diorama marino.Per costruire un diorama dei dinosauri con i vostri bimbi qui potete trovare un tutorial da scaricare;qui potete trovare alcuni schemi da stampare e ritagliare per un diorama del deserto .Qui per la foresta pluviale;qui per il bosco e infine qui per l'ambiente naturale del fiume.

2 commenti:

Pamela ha detto...

WOW Valentina, quante informazioni e link utili!

Grazie
Pamela

lolly ha detto...

bellissima idea .grazie