Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

18.6.09

Evvai con il Digital Scrapbooking...


Oggi pomeriggio mi sono lanciata col digital scrapbooking...e ho realizzato questa pagina (sempre per la mia cucciola). Diciamo che non è un granchè, ma il programma che ho scaricato gratis dal web è molto carino.

Lo potete scaricare qui.

Ho trovato dei consigli per lo scrapbooking digitale per chi come me è alle prime armi in questo tutorial:

Allora esemplifichiamo per punti lo scrap digitale:

1) scaricare vari kit di digital scrap gratuiti o a pagamento dai link presenti in prima pagina. ATTENZIONE i kit sono spesso di dimensioni molto grandi, c’è quindi bisogno di una connessione veloce per scaricarli.

2) Scompattare i kit zippati con un programma tipo WinZip o WinRar. Ogni Kit è composto da diversi elementi: paper, ovvero fogli che potrete utilizzare come sfondo, embellishment, ovvero elementi tipo fiori, fiocchi, bottoni ecc che potrete utilizzare per abbellire le varie pagine, tags ovvero fogliettini piccolini dove poter scrivere delle note alle varie foto, cornici con cui incorniciare le foto ecc ecc.. vi consiglio di ordinare tutti questi elementi in varie cartelle: Fogli TAGS BOTTONI FIOCCHI CUCITURE CUORI ecc ecc.. in modo da non doverci impazzire per poi ritrovarli.

3) Aprire un programma di grafica, come ad esempio Photoshop o quello che potete scaricare gratis qui sopra.Creare una nuova pagina. Il formato standard per lo scrap è 30x30 o 15x15 cm, ma se volete creare delle pagine poi da stampare e incollare su un album A4 selezionate il formato A4.

4) Avete una pagina vuota che deve essere solo riempita. Scegliete le vostre foto che volete mettere nella pagina. Apritele in Photoshop e trascinatele sopra il foglio bianco: otterrete tanti nuovi livelli quante sono le foto messe sulla pagina bianca..

5) A questo punto andate a scegliere uno sfondo tra i vari fogli scaricati che possa stare bene con le foto o le immagini che volete scrappare. Apritelo in photoshop e trascinatelo dentro il vostro foglio. ATTENZIONE, portare il livello dello sfondo sotto a quello delle foto, selezionando ordina livelli. A questo punto probabilmente dovrete modificare le dimensioni del foglio di sfondo in modo che sia adatto alla vostra pagina. Selezionate Modifica e poi Trasformazione Libera (sempre in photoshop) e andate a modificare la dimensione del foglio colorato grazie ai quadratini che appaiono ai 4 vertici del foglio stesso. Confermate la vostra trasformazione.

6) A questo punto potete modificare anche la dimensione e potete ruotare le vostre foto nel medesimo modo. Considerate che solo selezionando il livello che contiene la foto che volete modificare potete agire su di essa. Sulla destra dovreste avere tutti i livelli di cui è composto il vostro disegno. Posizionatevi su ogni livello volta per volta… e modificate e/o spostate la foto come volete.

7) Potete aggiungere altri elementi (fiocchi, fiori, nastri, altri fogli.. ) alla vostra pagina nel medesimo modo.. apriteli con photoshop e poi trascinateli dentro al vostro lavoro. Posizionateli al giusto livello e modificateli e spostateli come volete. Salvate spesso il vostro lavoro.. non fate come me.. Fine delle indicazioni base.. Ricordarsi i passi base: - Avere Phothoshop (o programma simile, ma meglio photoshop) - Scaricare i vari kit per il digital scrap.

Quindi ora siamo ad un livello superiore.. Come organizzare il vostro lavoro.. il LO, ovvero lo schema da seguire: - andare su un sito come questo http://www.pencillines.com/ o questo http://www.pagemaps.com/ e guardare i vari schemi di lavori scrap proposti. - salvare lo schema ceh più vi piace (quello in bianco e nero) e provare a sistemare nella pagina gli elementi e le foto come indicato nello schema. - Attenzione è cmq possibile variare i vari LO con la vostra fantasia.. questi sono solo una buona base di partenza .

Dare spessore/ombra alle immagini per render tutto più realistico: - selezionare il livello dove è l’elemento a cui si vuole dare spessore. - Cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e selezionare Opzioni di Fusione. Spuntare la casella della Ombreggiatura e variarne eventualmente i valori oppure provare con la casella dell’Effetto Rilievo, se si vuole spessorare ancora di più l’elemento. - Cliccare su OK Effetti vari con Phothoshop: ci sono vari tutorial in rete che potete consultare.. .. http://www.graphixmania.it/grafica/tutorials_photoshop.php

Ecco l'elenco completo per scaricare i Kit di Scrapbook: http://www.shabbyprincess.com/downloads.asp (pesanti ma bellissimi) http://twopeasinabucket.kaboose.com/shopping.asp?c=24&f=c (con iscrizione) http://www.cottagearts.net/samples.html (deliziosi facili da scaricare) http://www.escrappers.com/freefiles.html (elementi da inserire) http://www.3scrapateers.com/gallerypp/ http://www.designerdigitals.com/ddgallery/showgallery.php?cat=531 (più leggeri) http://www.freedigitalscrapbooking.com/digital_scrapbooking_theme_kits.html http://digifree.blogspot.com/ (CARINIIII) http://it.geocities.com/associazioneangelidellarte/PB.htm album con i sacchetti di carta http://store.scrapgirls.com/product.php?id=4606&cat=21 http://www.scrapstop.com/shop.php?op=itemdetails&item=13178 pagine da salvare http://www.scrapjazz.com/gallery/digital/80/1.html layout http://www.simplycleandigiscraps.com/freebies.html freebies! http://petitmoineaux.blogspot.com/search/label/Freebies sito francese! pesanti ma belle! http://www.scrapbookflair.com/downloadembellishment.aspx aggiornamento del 14 aprile 2008 ancora siti : http://www.montispixelplayground.com/scrapkitindex.html http://www.blogigo.de/jade_hexes_ScrapBooking http://www.net-parade.it/cgi-bin/link.aspx?utente=angeloblue http://cia-dos-scraps.blogspot.com/ http://byodete-scraps.blogspot.com/ http://scrapbrasil.blogspot.com/ http://hm-scraps.blogspot.com/ http://arteemscraps.blogspot.com/ http://scrapcelina.blogspot.com/ http://scrapmarion.blogspot.com/ http://scrapsinfinitameg.blogspot.com/ http://terradamagiascrap.blogspot.com/ http://www.gwyngrafica.org/scrapbooking.htm http://www.scrapbookscrapbook.com/themes.html http://creatinika78.blogspot.com/2008/01/blogsiti-scrap-digitale-free.html http://www.digiscrapdepot.com/freebies/theme-kit/doggy-land/1010307.aspx http://summertimedesigns.blogspot.com/


Buon lavoro!!!

5 commenti:

mayflayer ha detto...

ciao carissima da tempo cercavo qualcosa che mi facesse abbellire le foto da mettere nel blog,io e' da poco che ho iniziato e non sapevo che cercre ,ora grazie a te ci provo,e poi ti faro' vedere grazie .
La tua bimba e' un amore baci patrizia di mayflayer

Paola ha detto...

Che bel blog... Complimenti!! Ci vedremo molto spesso...
Un bacione e un abbraccio speciale alla tua bellissima bimba
Paola HomeMadeMamma

Anonimo ha detto...

Scusa se mi permetto, ma è troppo evidente che hai copiato tutto il post da un sito di cui non faccio il nome perchè tu sai benissimo qual è....è incredibile come non sia stata cambiata neppure una virgola!E i commenti ai link tra parentesi!!!Capirei se avessi fatto la fatica di modificare il contenuto e personalizzarlo, visto che questo è il tuo blog, ma invece di copiare di sana pianta non sarebbe stato più corretto rimandare al link in questione? Alcune persone si sono impegnate per raccogliere tutta la documentazione relativa e tu te ne prendi il merito...mah!

valentina ha detto...

Non so chi sei perché non hai avuto il coraggio di firmati maastricht se tu avessi letto attentamente l'articolo ti saresti accorto che il link all'articolo in questione c'è,io l'ho solo trovato e sul post c'è scritto,non mi sono mai permessa di copiare senza citare.Se non trovi interessanti i miei post non sei invitato a leggerli.

Unknown ha detto...

Ciao, sono Antonella del blog lepassionidiantonella.blogspot - arrivo a Te per caso, ero in cerca di un file di scrapbooking da scaricare ed ecco che mi appare il Tuo post!...grazie mille per le dritte!...ho subito scaricato il programma e mi metto subito all'opera!...anch'io ho 2 bimbi piccoli e se Ti va Ti aspetto al mio blog.
A presto
Antonella