Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

10.11.10

Come fare un Tavolo della Natura: un'attività steineriana



Non conosco personalmente la Scuola Waldorf  in quanto non ho la fortuna nè di lavorarci nè di mandarci le mie figlie, ma leggendo alcuni articoli e alcuni testi mi sono fatta l'idea che essa sia  in grado di formare ed educare il bimbo ad essere veramente un uomo libero poiché  i bambini vengono educati in un ambiente che tiene conto di loro, della loro individualità, della loro natura.
Cerco quindi di avvicinarmi a questa scuola se non fisicamente almeno come filosofia di vita, semplicemente perchè mi fa stare meglio con me stessa e con la mia famiglia.
Le stagioni e i ritmi della natura sono molto importanti in quanto i bimbi seguono per loro natura dei ritmi, delle abitudini che gli donano sicurezza; la cosa più importante da ricordare quando il bambino è a questa età è il ritmo. I bambini si sentono più sicuri e felici quando sanno cosa aspettarsi, questo è il motivo per cui è importante, se possibile, di attenersi a pasti regolari e alo stesso orario per la nanna.  Questi ritmi sono in qualche modo sono scanditi dalle ore, dai giorni, dai mesi e dalle stagioni. E qui veniamo alla bellezza e all'importanza della Natura per questa Scuola che accompagna il corso naturale dell'anno, festeggia le feste cristiane, fa giocare i propri bimbi all'aperto col sole, la neve e le nuvole proprio per trasformare l'ambiente naturale in un vero e proprio laboratorio all'aperto.L'angolo delle stagioni ci aiuta proprio a capire ciò che la natura ci regala e ciò che le feste vogliono dirci.
Il bambino piccolo sperimenta attraverso le ricche sensazioni che si ripetono ogni anno, crescendo sempre nuove relazioni si aprono dentro di lui.
Ma come si crea l'angolo delle stagioni?
Basta un tavolo ( potrà essere anche una mensola o un angolino o una libreria con uno spazio vuoto come abbiamo fatto noi), sul quale metteremo una stoffa, un telo, un tessuto o una carta quello che più vi ispira la fantasia (colori più freddi per l'inverno, colori più delicati nella primavera e ricchi di calore nel periodo estivo-autunnale), infine sui teli poseremo qualche oggetto o qualche elemento della natura adeguato alla stagione.


Noi per il nostro tavolo dell'Autunno abbiamo scelto una stoffa gialla per simboleggiare i colori delle foglie che cadono e gli oggetti che abbiamo raccolto insieme io e Anastasia sono foglie, sassi, pigne e pinoli,ma andrà benissimo tutto ciò che al vostro bimbo ispira l'Autunno, piccole zucche, rametti secchi, pezzi di corteccia etc ma anche disegni o collage in tema.

Non servono, perciò, molti materiali, ma il bimbo imparera' ad avere cura del piccolo spazio e osserverà la natura scegliendo gli elementi da porre in quest'angolo.

1 commento:

MadreCreativa ha detto...

Mi piace quest'idea del tavolo delle stagioni!