Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

8.11.10

Le lanterne di S.Martino stampate: un'attività da fare con i bambini

Nel nord Europa il giorno di San Martino viene festeggiato l'11 novembre in particolar modo dai bambini, che una settimana prima cominciano a preparare le loro lanterne di carta per la processione. È infatti tradizione riunirsi il pomeriggio, quando inizia a fare buio, accendere la propria lanterna appesa all’estremità di un ramo e partecipare alla processione detta Laternenumzug, cantando canzoncine dedicate.
Spesso a capo della processione c’è proprio "San Martino" a cavallo, avvolto nel suo mantello e pronto a tagliarlo in due per spartirlo pietosamente con un mendicante. Esattamente come racconta la leggenda più famosa.
Però esiste anche un’altra leggenda sulla figura di San Martino, datata qualche anno più tardi, quando da soldato romano convertito al Cristianesimo aveva già preso i voti ed era noto alle genti per la sua carità. Si dice infatti che non volendo diventare vescovo per umiltà, nonostante l’ordine papale, scappò dal convento di notte e si rifugiò in un’aia piena di oche, mentre un gruppo di persone lo cercava disperatamente facendosi luce con delle lanterne. Le oche, come anche nella tradizione romana, fecero chiasso e indicarono esattamente il luogo dove trovarlo.
Come in tutte le celebrazioni religiose e in particolare cristiane, accade poi che anche il giorno di San Martino coincida con una ricorrenza pagana del passato. Agli inizi di Novembre, infatti, i contadini pagavano la decima ai Signori, spesso e volentieri con i prodotti della terra o del bestiame. Per eliminare quei capi di bestiame che sarebbero stati solo di peso durante l’inverno, succedeva che alla fine molte oche venissero offerte e a Novembre si mangiasse molta carne d’oca. Da qui ha origine l'usanza delle processioni dei bimbi con le lanterne.
Qui da noi in romagna non si usa festeggiare più di tanto, anche se mi viene in mente la festa di San Martino a Sant'Arcangelo di Romagna.

Comunque sia noi oggi pomeriggio ci siamo dedicati alla decorazione delle lanterne.

 Io e Anastasia abbiamo approfittato di un riposino di Ginevra per prenderci un po' di tempo per preparare questi barattoli di vetro su cui adagieremo i lumini.
Il lavoro è molto semplice, tanto che la mia bimba si è divertita molto a impiastricciarsi. Ne abbiamo fatta qualcuna più bella coi colori per vetro, poi fissati nel forno a 100 C per 50 minuti e altri coi colori acrilici, non cotti ovviamente.
Abbiamo preso delle foglie che avevamo precedentemente raccolto, le abbiame passate di colore con un pennello (colori autunnali abbiamo scelto)e abbiamo stampato sul vetro. Nel forno vanno passati una volta asciutti.

1 commento:

serena ha detto...

carina la vostra... io sto aspettando che esca dall'asilo per poi metterci all'opera, se ti va di vedere cosa creeremo... a domani!