Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

18.3.11

Regali per la Festa del Papà: un paesaggio collage coi chicchi di riso colorato

Questro è il nostro quadretto che regaleremo al babbo per il 19 marzo. Un paesaggio creato coi chicchi di riso colorato. E' un lavoretto semplicissimo adatto ai bimbi dai 2 ai 4 anni, molto gratificante.

Dapprima ho colorato il riso. E' semplicissimo. Ho preparato dei sacchettini con dentro un pochino di riso ciascuno, dentro ognuno dei quali ho messo qualche goccia di tempera colorata. Dopodichè chiudete con un nodo stretto stretto e poi date ai vostri figli e divertitevi a scuotere fortissimo fino a chè non vedete che il sacchetto all'interno ha camboato completamente colore. Questa è una tecnica molto simpatica per colorare riso o pasta, senza sporcare e davvero simpatica anche per i bimbi che possono scuotere i sacchettini giocando alle maracas. A patto che i sacchettini non siano bucati o rotti!! Occorre aspettare almeno mezza giornata perchè tutto sia secco. Ogni tanto nell'arco del tempo di asciugatura scuotete un po' in modo che non si attacchino tra di loro i chicchi. Poi trascorso il tempo potete aprire e sistemare nelle ciotoline per iniziare il vostro lavoro.



Poi ho dato ad Anastasia un semplice disegno che avevo fatto io, ma potete anche utilizzare una fotocopia o se il vostro bimbo è più grande potete farlo disegnare a lui stesso.
Poi con la colla stick o vinavil riempite uno per volta le vostre parti del disegno e colorate con i chicchi. E' davvero semplice e distensivo. Noi ci siamo divertite un sacco.



E' un lavoretto che stimola la concentrazione e la manualità perchè i chicchi di riso sono piccini e il bambino deve fare un piccolo sforzo di precisione perchè si vadano a posizionare bene nel disegno.



A seconda dell'età del vostro bimbo avrete più o meno tempo in cui starà concentrato poi per noi dopo dieci minuti è diventata un' occasione per giocare con i travasi che è un gioco che ci piace ancora moltissimo devo dire. Un po' meno alla mamma quando ha dovuto raccogliere tuti i chicchi di riso sparsi per terra e dovunque, ma santa aspirapolvere ci è venuta in aiuto!



Ed ecco anche un bel vasetto con il riso magico come l'abbiamo chiameto noi!!! La mia bimba ha inventato un nuovo gioco è stata bravissima! Con gli strati di riso di diverso colore potete creare un vasetto decorativo!




2 commenti:

Bietolina ha detto...

che bello il riso colorato nn ci avevo mai pensato :P grazie

MammaGiochiamo? ha detto...

Si infatti l'idea è proprio la stessa.
Io ho pensato di usare i colori alimentari perchè sapevo che poi il piccolino di casa ci avrebbe giocato e qualche chicco sarebbe finito nella sua bocca.
ma sicuramente le tempere sono piu comode e a portata di mano. Poi i colori sono molti
Jessica di Mammagiochiamo