Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

6.7.11

Autoproduzione: saponette all'olio di Argan



Ieri pomeriggio mi è venuto lo schiribizzo di autoprodurre delle saponette homemade. Avevo dell'ottimo sapone di Marsiglia Bio, che però così puro mi seccava la pelle e una bottiglietta di olio di Argan, acquistato qualche anno fa in Marocco in una piccola cooperativa locale che lotta contro la desertificazione e l’esodo rurale. L'Argan  è un olio estratto dall'Argania Spinosa è molto prezioso e raro perchè questa pianta cresce solo in una piccola regione del Marocco e per estrarne l'olio occorrono molte ore di lavoro. Ha numerose proprietà benefiche e per la pelle è infatti ricco di acidi insaturi e di Vitamina E che lo rendono un alleato perfetto per idratare, nutrire e proteggere il corpo dalle aggressioni esterne.
Ecco la ricetta dell mie piccole saponette: (io non ho usato la soda caustica, avndo delle bimbe in casa sono partita già dalla saponetta di Marsiglia)

una saponetta da 250 gr circa di Marsiglia
3 cucchiai di Olio di Argan, che potrete acquistare qui,
3 cucchiaio di Olio di Mandorle o d'Oliva,

150 ml di acqua
1 pentolino antiaderente e un altro per la bagnomaria.



Ho ridotto in scaglie la saponetta e ho aggiunto gli altri ingredienti, ho fatto poi scioglire tutto a bagnomaria e poi  ho raccolto il tutto in stampini di silicone per il ghiaccio. Io avevo solo quelli ma forse se possedete quelli per i muffins, risultranno ancora più gradevoli. Ho coperto con una pellicola e via in frigo per 1-2 ore. Ecco qua.




 Poi le ho sformate e consevate in un vasetto di vetro da marmellata che ho decorato con un po' di cartina da scrap. Cosa vi sembra? Si possono anche regalare...non vedo l'ora di provare combinazioni diverse di colore, consistenza, forma e profumi...








4 commenti:

mariuccia ha detto...

Cosa ci sembra? una bella iniziativa...mi piacciono queste saponettine piccine piccine...belle!! Mi chiedevo, ma al posto dell'olio di argan è possibile usare essenze varie??
ciao mariuccia

Caffenero ha detto...

Questa è assolutamente un'idea da copiare.
Secondo te funziona anche con l'olio di rosa mosqueta o l'olio di mandorle dolci? Perchè li avrei già in casa...
Ciao

Valentina ha detto...

Io penso proprio che la fantasia e la creatività sia una delle qualità più belle da possedere quindi ben venga l'aggiunta di essenze e/o altro. L'olio di argan non è ovviamente obbligatorio e può essere sostituito da un altro olio! Non quello di palma, perchè alcune specie di Palma sono in regressione o addirittura in via d'estinzione! L'olio aiuta a rendere il sapone, secondo la mia autodocumentazione, ovviamente più dolce per la nostra pelle. Quindi va benissimo per la pelle secca e in aggiunta ad altre essenze! Fors farò un blog candy con le saponette di mia produzione e qualcos'altro!

Anonimo ha detto...

una domanda stupidina.. ma l'acqua ti è servita per la bagnomaria, oppure l'hai aggiunta a sapone e olio? comunque, idea fantastica e adattissima a me che ho la fifa di usare la soda ma voglio una saponetta fai da me :D grazie :*