Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

25.7.11

Schede didattiche: saper distinguere i colori




Barbara di MF mi ha linkato in qualche post precedente e precisamente qui, parlando di pregrafismo, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa anche perchè nemmeno mi ricordavo di avere sritto un post al riguardo. Ma questo mi ha fatto tornare in mente quanto mi piace preparare schede per la mia bimba, ch però dico la verità è ancora piccina e mi dà poca soddisfazione... Qui appunto avevo parlato di pregrafismo, documentandomi sull'argomento.
Oggi mi sono messa d'impegno, perchè diciamoci la verità ci vuole un po' di pazienza.. e ho preparato qualche altra scheda. Ho seguito il filo conduttore di Mamma Felice che ha preparato una scheda bellissima sui colori.
La conoscenza dei colori è un'abilità che appartiene alla fascia di età dei tre anni. In linea teorica un bambino di tre anni dovrebbe essere in grado di riconoscere i 4 colori primari, ma penso che la letteratura non è sempre i allineata con lo sviluppo reale del bambino.
Ogni bambino hai i suoi tempi e le sua peculariatà nello sviluppare il linguaggio e la percezione del mondo circostante.
Quindi non preoccupatevi se il vostro bimbo di 3 anni e mezzo ancora confonde i colori. E comunque sono competenze che alla scuola materna i bimbi aquisiscono ottimamente.
Ecco le  3 schede che ho prodotto le potete scaricare cliccando sull'immagine in PDF.

Nessun commento: