Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

7.6.12

Ricetta del sapone al latte, olio di oliva e vaniglia autoprodotto da regalare



Ecco il mio sapone! E' buonissimo! E soprattutto homemade! Per chi volesse provare come me vi lascio la mia ricetta.
Occorre un panetto di sapone di marsiglia o castiglia puro, senza profumazioni, 3 cucchiai di latte artificiale,4 cucchiai di olio di oliva, un quarto di stecca di vaniglia,acqua.
Riducete a scaglie il panetto di sapone, scioglietelo lentamente a bagnomaria insieme agli altri ingredienti. Una volta che il tutto è diventato una pappa frullate e aggiungete acqua se necessario: il tutto dovrà essere molto denso ma omogeneo. Non preoccupatevi dei semini neri che lascerà la vaniglia, sono quelli che daranno il profumo al sapone e lo renderanno rustico.
Mettete in uno stampo (io ho usato un contenitore lavato e pulito di una ricottina), coprite con carta da forno e mettete al buio completamente per 4-5 giorni. Poi tagliate a fette il vostro sapone. E usatelo. O regalatelo!!
Siccome sto seguendo il meraviglioso corso di Acquerello Moderno di Caterina e Dintorni, ho utilizzato la fotocopia di una delle prime tavole per creare il packacking della saponetta.
Se vi interessa provare i miei saponi lo potete acquistare qui  ad euro 2,50.


 
 

2 commenti:

Caterina ha detto...

Bella la ricettina del sapone, mi piace proprio !!! e grazie per il link ;-))kisssssssss

Unknown ha detto...

Ciao bella mamma creativa, grazie per la ricettina. Mi sono autoprodotta alcune cose ma con il sapone non mi sono ancora confrontata. Mi sembrava tanto complicato...

Volevo dirti che il progetto col quale hai partecipato al linky party di home decor è piaciuto moltissimo. Spero ti faccia piacere!
Alex - Topogina
http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/06/i-progetti-fai-da-te-piu-votati-da-voi.html