Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

27.9.12

"Rose nell'insalata": stampa con la verdura




Oggi abbiamo sperimentato la tecnica della stampa con le verdure e la frutta. In realtà dovevo fare la spesa per cui avevo in casa solo mele, carote e insalata. Ma il risultato e' stato ugualmente molto divertente. Sarebbe stato bello poter utilizzare il radicchio, il cavolfiore e il peperone!
Abbiamo realizzato fiori e farfalle per decorare poi in seguito una cornice per la festa dei nonni che vi mostrerò più avanti.E' interessante osservare e insegnare quanto colore raccogliere con la verdura o la frutta e la forza usata per imprimere la stampa sul foglio. Anastasia, 4 anni ha giocato un po' a stampare e poi si e' divertita a mischiare i colori uscendo per così dire dalla "consegna" iniziale. Ma anche questa e' creatività.....;-)
Molto interessante sarebbe anche usare frutta esotica come ananas, il litchi o la carambola, quel frutto a 5 punte che creerebbe sicuramente risultati originali. Per questo lavoro potete utilizzare tempere o acrilici e grandi fogli bianchi. Un piccolo trucco: se aggiungete un piccolo goccio di sapone liquido al colore questo risulterà più lavabile dalle manine e da tutto ciò che si sporcherà..
Vi consiglio di leggere "Rose nell'insalata" di Bruno Munari: usando il gambo tagliato dell'insalata come un timbro Bernardino scopre che ci sono rose nell'insalata. Per saperne di più potete visionare tutte le foto dei laboratori fatti sulle orme di questo libro bellissimo qui.

Per correttezza vi linko anche qui , mi sono accorta per caso che Jessica ha fatto diverso tempo fa lo stesso lavoretto con i suoi bimbi.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Valentina! Spero tu e i tuoi piccolini stiate bene.... che bel post, come sempre!

Ti ho linkato a questo mio post. Spero ti faccia piacere. In caso contrario, fammelo sapere e rimuovero’ il link.
http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/09/linky-party-autunno-progetti-bambini.html
Grazie, Alex Bonetto

Unknown ha detto...

Divertente vero??!!
Presto voglio provare con qualche altra verdura..
Ciao
Jessica

Cecibel ha detto...

Colori appena acquistati in vista del week-end con il mio picchietto! Idea troppo carina, e chissà che tra uno stampo e l'altro uno spicchio di mela non me lo mangia davvero! ;-)