Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

9.12.12

7,8,9 dicembre: Costruiamo un libro della nascita di Gesù

Un post per tre giorni del Calendario dell'Avvento perché abbiamo lavorato tanto per realizzare questo libretto di cartoncino insieme alle mie bambine. Perché Il Natale non Rappresenta soltanto Babbo Natale ma soprattutto la nascita di Cristo. Per prima cosa ho fornito loro una fotocopia di immagini che rappresentino la storia del Natale, Le abbiamo dipinte con gli acquerelli e poi ritagliate una ad una. Con un cartoncino colorato scelto da loro abbiamo costruito un libri a tre facce come vedete nella foto. Poi ho raccontato loro il racconto della nascita di Gesù. Anastasia soprattutto che già la conosceva è' stata molto attenta ai particolari. Loro poi si sono impegnate a ricostruire per figure la sequenza della storia, Incollando le varie immagini in ordine di narrazione.
Infine hanno decorato le varie pagine con colori pastelli e pennarelli e del materiale fornito da me tra cui ovatta per la neve e le nuvole, brillantini per decorare la copertina del libretto e Così via.
Questo tipo di lavoretto fornisce lo spunto per moltissime tipologie di abilità per esempio la verbalizzazione di una storia già raccontata,mettere in ordine le varie sequenze di una storia, l'abilità di tagliare,quella di dipingere e infine di utilizzare i più svariati materiali per il collage.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao,
passo di qui, perché sto sistemando vecchi post della pagina, e così ho pensato di leggere portarmi a pari con la lettura del tuo blog :)

idee molto carine quelle del calendario dell'avvento, le metto in pagina <3

baci
Odette