Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

19.12.12

Come costruire un germogliatore in casa riciclando i contenitori di plastica delle uova

Sapete cosa e' un germogliatore? E' un dispositivo che serve per seminare i germogli e farli appunto crescere solo con l'uso di acqua, sole e luce.
Col termine "germogli" intendo riferirmi ai semi germogliati di cereali, legumi ed altre specie vegetali di cui si utilizza tutto: chicco e germoglio.
I Germogli costituiscono un esempio della straordinaria capacità della Natura di produrre energia, capacità che può essere sfruttata da ogni consumatore per procurarsi a basso costo cibi freschi, ricchi di principi nutritivi come vitamine, enzimi ed oligoelementi, e di facile digestione.
Ho deciso di crearmi un piccolo orticello sul lavello a costo 0.
Ho preso una vaschetta di plastica, quelle che contengono la verdura, del supermercato. E sopra adagiero' un contenitore di plastica per le uova che bucherellerò nella parte inferiore con un coltello. La vaschetta che nella foto e' blu conterrà l'acqua e i porta uova conterranno i semi.
"I semi così predisposti vanno sciacquati due volte al giorno per i primi 2-3 giorni, poi basta una sola volta, ad eccezione dei ceci e della soia che vanno sciacquati sempre due volte, poi sempre ricoperti nel solito modo.
Si ripete il procedimento per 3-5 giorni, a seconda dei semi scelti, finché i germogli avranno raggiunto una lunghezza di 3-4 centimetri, dopodiché si possono scoprire per esporli per qualche tempo alla luce, per far sì che si arricchiscano della preziosa clorofilla (circa 7-8 ore alla luce indiretta, meno se al sole, per evitare che si dissecchino). I tempi di germinazione possono variare al variare della temperatura, oltre che dipendere dal tipo di seme scelto. Utilizzare quantità di semi non troppo elevata, perché si ha un'ottima resa e anche per avere sempre un prodotto fresco e vitale.
Una volta ottenuti, i germogli vanno sciacquati delicatamente in un colino, e, se non si consumano tutti, si possono mettere in frigo dove si possono lasciare anche fino a 6-7 giorni, sciacquandoli però ogni due giorni" ( questo punto e' stato tratto da qui http://www.lerboristeria.com/articoli/2003_12.php)
Ho acquistato alcune tipologie di semi biologici per produrre i germogli. Vi terrò' aggiornata!!!


Aggiornamento del 20/12/12

Ne è emersa una discussione su fb sul mio gruppo Mamme Creative ( https://m.facebook.com/?refsrc=http%3A%2F%2Fit-it.facebook.com%2F&_rdr#!/groups)
in cui mi è stato fatto presente che i contenitori delle uova possono essere a rischio di contagio per la salmonellosi , e che lavarli con acqua calda e sapone non basta. Disinfettare poi con specifico disinfettante come l'Amuchina non è' altrettanto adeguato per via della plastica dei contenitori che sono di un materiale non adatto. Alcune mamme mi hanno rassicurato sulla remotissima possibilità di contagio e contaminazione osservando le normali norme igieniche. Io penso che si può essere contagiati anche mangiando una normale insalata ( per esempio rischio toxoplasmosi) e che le verdure che compriamo bio o non bio che siano possano in qualche modo essere contaminate da concime in qualche modo contaminato. Quindi o si decide di vivere il più naturalmente possibile e si evita utilizzo di disinfettanti amuchina e altro o si evita qualsiasi problema utilizzando questo tipo di dispositivi che ci vengono in aiuto in tanti casi ormai.
Mi è stato fatto presente inoltre che anche acqua ossigenata e' molto valida come disinfettante. Forse più adatta a questi tipo di contenitori.
In ogni caso SE diffidate dei contenitori delle uova meglio stare tranquilli e cambiare tipologia di germinatore.
L'importante e' che ci sia una vaschetta con l'acqua. Sopra si adagia un altro contenitore forato con i semi e si copre con un coperchio o una tela forata. Le vaschette impilabili a questo punto della frutta e verdura di plastica del supermercato sono adatte. Qui trovate un tutorial dettagliato per costruirlo.
(http://www.erbaviola.com/2007/03/24/germogliatore-fai-da-te-gratis.htm)


Nessun commento: