Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

3.4.09

Un porta uova riciclato e uova tinte in modo naturale

Alcuni giorni fa ho letto sul blog di Linda un articolo che indicava il blog di Pink Elephant che mostrava come riciclare un contenitore di cartone per uova per fabbricare un cestino porta ovetti. Mi è piaciuta molto l'idea e ne ho realizzato uno tutto mio, dentro al quale ho sistemato le uova da portare a benedire.

Ecco il mio cestino scrap porta uova:


Non potevo però mettere all'interno delle semplici uova. Le uova pasquali sono sempre colorate o decorate. E così ho deciso di tinteggiarle naturalmente come se fossero uova di cioccolato.


Se volete tingere le uova di un bel color cacao occorre usare un bel bicchiere abbondante di caffè solubile + due cucchiai di aceto bianco e farle bollire (in modo che il caffè le ricopra completamente) per 30 minuti.


Se le volete di colore giallo usato la povere per il curry, tre cucchiai abbondanti sempre nella stessa quantità di acqua e aceto, fate bollire per 30 minuti o più a seconda della tonalità di giallo che desiderate.


Queste ricette me le ha insegnate mia mamma quando ero piccola e mi ricordo che per Pasqua era tradizione tingere le uova e poi mangiarle il giorno della festa, dopo che erano state benedette.

Foto di Eilan Midsummer

Se volete sperimentare altri colori ho trovato questo bellissimo blog di mamma Eilan Midsummer che da le dosi e le ricette esatte per tingere appunto le uova in modo naturale.


2 commenti:

kattyg ha detto...

ma che bella cosa! così una volta colorate si possono anche mangiare! non lo sapevo, ero rimasta a colorarle con i colori ma dopo non si possono mangiare! wow! è una buona idea per stupire durante il pranzo! :-) grazie, complimenti per il blog!
Katty

Pamela ha detto...

Ciao Valentina, il tuo lavoro è carinissimo... come tutti gli altri!!!