Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

21.7.11

Un amico per Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari



Arcobaleno, con le sue scaglie scintillanti, è il pesce più bello di tutti i mari. Ma è così superbo che tutti lo evitano e lui si sente solo. Un giorno, regala a un pesciolino grigio una delle sue belle scaglie. Poi ne regala un’altra e un’altra ancora… da allora ha tanti amici. "Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari" è uno splendido libro che io e Anastasia, abbiamo scoperto in biblioteca e che poi abbiamo acquistato, perchè è uno di quei libri da tenere nella propria libreria.

La lettura e rilettura di questa storia ci ha fornito diversi spunti per varie attività insieme.
Questo è un lavoretto a cui Ansastasia non ha partecipato perchè troppo piccola ma che va bene per i bambini più grandi dai 5-6 anni in su. Ma il risultato finale è stato gradito anche da lei, tanto che il bigliettino l'ha sempre in mano e lo osserva perchè assomiglia proprio al pesciolino Arcobaleno.
L'ispirazione mi è venuta anche da un lavoretto visto in questo carinissimo libro "Cinquanta lavoretti per il tempo libero (Attività creative)", della Usborne.
Ho preso un foglio di carta di alluminio e ho disegnato la sagoma di un pesciolino, dopodichè con la tecnica del frottàge ho creato le scaglie sul corpo del pesciolino. Ho messo il pesce disegnato sopra la rtina e con un bastoncino del gelato ho cominciato a sfregare delicatamente.





Ecco come per magia le scaglie del pesciolino, che poi ho colorato con tanti pennarelli..e ualà un effetto bellissimo e iridescente come Arcobaleno.



 Poi ho ritagliato il pesciolino e ho preparato un semplice collage su un cartoncino, un messaggio di saluto ed ecco una cartolina speciale per un amico speciale!

Qui, trovate una bellissima sintesi del libro, elaborata da una scuolina Montessori.

Aprposito di pesciolini e bimbi seguitemi perchè prestissimo ci sarà un bellissimo Giveaway offerto da Mamma Angelina, l'e-shop ecologico della mamma di oggi.

5 commenti:

mammachegiochi ha detto...

Bello questo pesciolino, è sempre tanto amato dai bambini!

Claudia Protti ha detto...

Carino il lavoretto! Anche a noi piace tanto pesciolino Arcobaleno e la storia che hai citato è proprio quella che abbiamo anche noi!

MadreCreativa ha detto...

Mi era sfuggito questo lavoretto! Molto bello! Cercherò il libro :)

mammozza ha detto...

Il pesciolino Arcobaleno è stato l'ispiratore della festa di compleanno del mio piccolo e gli ho dedicato una lettura animata realizzando qualcosa simile, prova a darci una sbirciatina http://suegiuperlapianura.blogspot.com/2010/10/letture-animate-il-pesciolino.html

lalunainsoffitta ha detto...

DAvvero un'idea carina e adoro il libro!!Complimenti il tuo sito è sempre più bello