Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

5.8.11

Un aperitivo a sorpresa

Ormai sapete se mi seguite da un po' che mi piace riciclare. Il riciclo è un po' la mia filosofia di vita. Anche perchè se è difficile arrivare alla fine del mese è bene secondo me non buttare via niente e cercare di utilizzare tutto per non riempirci la casa di superfluo vivendo la quotidianità con un po' di creatività in più.

L'altro giorno sono capitati amici a casa senza preavviso e così ho dovuto improvvisare un aperitivo senza possibilità di fare la spesa.

Avevo del prosciutto cotto e del formaggio precisamente del buon caciocavallo portato dai miei genitori dalla Puglia.

Volevo fare dei dadini fritti di prosciutto e formaggio da accompagnare ad un buon Prosecco fresco ma purtroppo niente uova in casa.

Così ho pensato di inventarmi una nuova ricetta per la pastella. Siccome in casa  mia la  maionese calvé non manca praticamente mai ho provato ad utilizzarla nella preparazione della pastella e devo dire che seppur con un po' di titubanza il risultato è stato eccellente:

12 fettine di prosciutto cotto

12 cubi di formaggio duro e saporito (tipo caciocavallo o parmigiano)

100 ml di  maionese

 tratr2 cucchiai di latte

80 gr di pangrattato

olio d'arachidi abbondante

sale pepe

 

La pastella l'ho reinventata così: in una terrina ho sbattuto la maionese con il latte, il sale ed il pepe. La densità deve essere tale che sollevando il composto con un cucchiaio dovrà ricadere a nastro.

Si procede così. Prendete ogni fettina di prosciutto e avvolgetelo su se stesso con il cubo di formaggio all'interno formando un fagottino, immergete i cubi  prima nella pastella poi nel panegrattuggiato poi nell'olio bollente.

 

Devo dire che  sono molto contenta del risultato e l'aperitivo improvvisato è stato un successone. Adesso so che una buona pastella si può fare anche se non abbiamo le uova in casa con la mia mitica calvé .

 

Su questo sito poi ho scoperto delle ricette fantastiche, mai viste prima! Molto carine e originali, vale la pena di darci un occhiata!!

 



Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

1 commento:

The Magic Pie ha detto...

ahahaha! di necessità virtù..sei più pazza di me :)
buon weekend!