Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

12.10.11

Evitare gli sprechi quando facciamo la spesa

Ho letto su una rivista che secondo una ricerca della Fao lo spreco per ogni persona in Europa è in media di 100 Kg all'anno di prodotti, soprattutto il pane, la frutta e la verdura. Noi consumatori dobbiamo cercare di acquistare in modo più consapevole: ecco una lista delle azioni da compiere per una spesa senza sprechi alimentari.
Prima di recarti a fare la spesa prepara una lista ragionata delle cose cose che occorrono annotando solo quello che serve veramente cercando poi al supermercato di seguirla.

Quando vi recate a fare la spesa cercate di scegliere prodotti che si mantengano per esempio considerate che le carote già tritate si ossidano prima e l'insalata già lavata appassisce presto.
Controlla la scadenza dei prodotti prima di metterli nel carrello valutando l'utilizzo che ne devi fare se riuscirai a consumarlo in tempo;compra in moda critico non d'impulso: a volte le offerte promozionali sono molto allettanti ma serve davvero comprare tanta roba? E in tutta quella quantità?

Possiamo avvantaggiarci dlle promozioni che ci sono scegliendo prodotti a marchio commerciale, altrettanto di qualità, piuttosto che di marca.
Riguardo alla conservazione dei cibi controlla le etichette come consigliano i produttori e ricorda ch la frutta e verdura è meglio conservarla nel reparto basso del frigorifero.

Cerca di riutilizzare tutti gli avanzi, anche il pane secco preparando polpette, polpettoni o porzioni da congelare, ripieni per le paste o torte salate.
 
Se seguirai questi pochi ma semplici consigli ti ringrazierà il portafogli, ma anche l'ambiente!

Nessun commento: