Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

9.8.12

Alcune idee per lavoretti estivi da fare coi bimbi

Un po' di fretta come al solito trovo un minuto per postare gli ultimi lavoretti fatti con le mie bimbe. Alcuni sono a tema marino perchè ci piace tanto lavorare coi pesci e le creature marine in questa stagione caldissima. Noi siamo ancora a casa, ma fra pochi giorni ci concederemo anche una settimana di mare. Non dico di relax perchè dubito che con tre monelline riusciremo a rilassarci ma spero che ci divertiremo! Vi lascio con le foto e qualche spiegazione.... sono tutti molto semplici e adattabili alla fantasia dei bambini.
Abbiamo realizzato un acquario finto con le vaschette del detersivo, poi riempito di acqua, magari colorata di blu. Abbiamo ritagliato tanti pesci, alghe, stelle marine, polipi da piccoli campioni di cellophane con le bolle colorato ( noi avevamo ordinato la campionatura gratuita da qui) e da avanzi di spugne da cucina colorata (utilizzata anche qui) ma andrà benissimo qualsiasi materiale come la gomma crepla, la plastica delle bottiglie ecc, poi con la colla stick le bambine hanno decorato l'acquario. Ginevra poi si è divertita a staccare i pesci realizzati dalla sorella e a fargli fare un vero e proprio bagnetto nella vaschetta. Divertimento e......pastrocchi assicurati!!!







Questo invece l'abbiamo fatto stamattina, più che un lavoretto è un'idea per intrattenere un'oretta i bimbi, magari mentre si cucina..disegnare tante creature marine sul cartoncino e farle colorare o dipingere ai bambini, poi ritagliarli e realizzare delle bellissime cannucce marine per la merenda o il pranzo.






Sempre in tema di riciclo abbiamo costruito una bellissima casetta per le bambole con cartone riciclato (per la precisione è perfetto quello che contiene i libri ordinati su Amazon ), riviste di arredamento con figure di cucine, camere da letto, salotti da incollare come sfondi delle varie stanze e cannucce e cartoncino per i mobili. Completa il tutto qualche scampolino di stoffa per tovaglie, coperte e tendine delle finestre. Non è adorabile? L'idea delle cannucce per i mobili l'ho copiata da Doria di Un'ideanellemani. Inutile dire che dopo le bambine si sono divertite a giocare con le bamboline e i pupazzetti: successo assicurato.





Infine un lavoretto da fare coi bambini più grandi e adatto anche come favors di compleanno ad esempio: abbiamo costruito un braccialetto personalizzato riciclando un tappino di una bottiglia di vetro, un nastrino di recupero e due perline. Basterà incollare una piccola foto dentro al tappino, dare una mano di lucido ad acqua e incollare il tutto a metà del nastrino, decorare con le perline, ma anche pasta colorata o bottoni o perline di fimo ed ecco un bellissimo braccialetto da ragazzina. Per i bambini più piccoli eviterei per via delle punte del tappino in metallo, magari si potrebbe usare un tappo di plastica. Mi viene in mente una frase di Anastasia mentre guardava un cartone animato in cui i personaggi alla ricerca di un tesoro avevano trovato solo tappi di plastica <> Ed è proprio vero!!!





E voi siete a casa o in vacanza? Cosa fate per intrattenere i vostri bimbi?

3 commenti:

Unknown ha detto...

Tutti bellissimi e molto interessanti questi lavoretti!!

TheSweetColours ha detto...

Ma quante belle idee! In vacanza sono stata a Luglio e ora mi sto sorbendo il caldo afoso della mia Napoli... La domenica però mi rinfresco in piscina!PS ho scoperto il tuo blog su quello di TopoGina!

La classe della maestra Valentina ha detto...

Grazie ad Alex ho scoperto il tuo blog...ricco di bellissimi spunti.
Ti seguirò con grande piacere.
a prestissimo
Maestra Valentina