Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

16.7.13

Tutti pazzi per la Frutta! Una tovaglietta stampata con le mele

Avete notato che la frutta è ormai un alimento quasi "dimenticato". Ci avete fatto caso? La frutta classica è quasi scomparsa dai menù dei ristoranti per esempio. Ma la frutta non è un di più nella dieta quotidiana: la frutta se fresca e di stagione apporta dei nutrienti al nostro organismo che nessun altro alimento non ci offre.

Nella frutta di stagione troviamo minerali, vitamine, fitochimici, che ci aiutano nella prevenzione di malattie. Ci sono agenti antiossidanti e carotenoidi.

Sono soprattutto i bambini e gli adolescenti ad aver bisogno di questi elementi, perchè soggetti a rischio dicattive abitudini alimentari e perchè appunto devono crescere. Certo al giorno d'oggi costa meno un paccheto di patatine che un frutto. La frutta va lavata, a volte sbucciata, si perde tempo. Ma non è così che bisogna pensare: si deve far  conoscere ai bambini la frutta a scuola e a casa, perchè davvero è importante. Ripartire dai prodotti della terra.

Ma come convincere i bambini a mangiare la frutta? Prima cosa il buono esempio ( e questo me lo devo ricordare sempre anche io come mamma ), le abitudine della famiglia e l'insegnamento della scuola. Per questo c'è il progetto "Frutta nelle scuole", di cui già da diversi anni parlo.

La frutta e la verdura andrebbero mangiate 5 volte al giorno, per i bambini ovviamente diminuisce la quantità a porzione. Ottima come spuntino a metà mattino per esempio a scuola.Un metodo buono è quello del gioco con la frutta per fare invogliare e creare interesse verso questo alimento.

Noi ieri con le bimbe abbiamo creato delle tovagliette americane per fare colazione utilizzando una mela.Abbiamo tagliato a metà una mela e con del colore acrilico per tessuto abbiamo stampato su un quadrato di stoffa a cui precedentemente avevo realizzato un orlino.

Le bimbe si sono divertite tantissimo e questa mattina hanno fatto colazione con una bella mela e le loro nuove tovagliette create da loro.

 


 

 

Questo incentivare la passione per la frutta è proprio quello che si propone di fare il contest fotografico tutti pazzi per la frutta.

Ogni famiglia potrà proporre fino a 2 foto sul tema della frutta e della verdura entro il 30 agosto 2013.

Visitate e caricate le foto su www.tuttipazziperlafrutta.it : anche NOI PARTECIPIAMO!!!

I 100 nuclei familiari vincitori di Tutti Pazzi per la Frutta! saranno premiati con un soggiorno in un agriturismo, a scelta tra numerose località italiane.

 

 tutti pazzi per la frutta

Nessun commento: