Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

22.11.13

Come potenziare l'intelligenza del tuo bambino: consigli e attivitàpratiche da svolgere insieme






Per il bambino vivere in un ambiente stimolante e amorevole è importante per potenziare le sue capacità intellettive. Fino ai 3 anni il bambino raccoglie dentro di sè miliardi di informazioni capendo sempre di più tanti piccoli particolari del mondo in cui vive e sviluppando le potenzialità del cervello. I bambini hanno bisogno di stimoli- senza esagerare ovviamente- per poter crescere e sviluppare ottimamente le proprie facoltà intellettive.

Vediamo passo passo in che modo:
- Innanzitutto non stimolatelo troppo: non è necessario che ogni singolo minuto della vita del vostro bambino, non fate questo errore (e lo ripeto anche a me stessa) perchè il bambino ha bisogno anche di sapersi inventare lui stesso: questo rafforza la sua intelligenza;


-Spegnete la TV, sentire sempre il sottofondo di questa diminuisce la possibilità di parlare reciprocamente e di ascoltarsi concentrando l'uno sull'altro la concentrazione;


-Leggete tanto insieme: inserite nella sua routine quotidiana la lettura di una storia, per esempio la sera prima della nanna. Prendi l'abitudine di leggere ad alta voce. Attraverso la lettura insegnerai al tuo bimbo come si usa un libro: imparerà che una storia all'inizio una trama e una fine, mentre leggi segui il testo della storia con il dito e fai attenzione a non coprire le immagini indica le figure mentre parli e insegna lui che le parole sono collegate alle varie figure. Sarebbe interessante imitare i versi degli animali o rumore a seconda di quello che stai leggendo. Una volta che hai finito familiarizzato con la storia potete inventare tante attività insieme collegate con la lettura che avete fatto.
Un altro modo per insegnare al tuo bambino l'amore per i libri è quello di crearne uno insieme: puoi usare il quaderno dove incollare tante figure preferite Piante da una rivista oppure incollate le foto della vostra famiglia e divertitevi a inventare sempre tante nuove storie. Si tratta di un progetto molto interessante che valuterà non solo a divertirvi e passare del tempo insieme Ma potenziare anche la sua intelligenza stimolando il suo interesse per i libri e potenziando anche la sua stessa fantasia.
- Ascoltate insieme la musica e ballate a ritmo di essa: insegnategli le canzoncine e rafforzate la sua memoria;


- Uscite insieme organizzando la passeggiata al parco o in centro offrendo gli stimoli diversi, frequentando altri bambini e dandogli la possibilità di vedere nuovi luoghi come parchi gioco musei ecc.


-Lasciatelo disegnare ,date molto materiale dai gessi alle matite alla pittura alla pasta modellabile in modo da poter dare sfogo alla sua creatività: incoraggiano facendo i complimenti attendendo i suoi disegni della stanza in modo che tutti possano vedere e ammirarli, ciò aumenterà il suo senso di soddisfazione e la sua fiducia in se stesso.
- Un'altra cosa molto importante da fare è dargli piena autonomia nell'utilizzo di materiali dalle più diverse qualità dalle confezioni vuote delle uova alle scatole dei Ceriani ai rotoli di carta igienica a tagliare incollare creare, le foglie per realizzare degli splendidi collage e potete guardare tanti lavoretti nel mio stesso blog: Tutto questo rafforzerà la sua intelligenza e la sua creatività e sapete bene se mi seguite da un po' che secondo me la creatività è la forza di tutto.


Ricordatevi poi che stimolarlo è importante ma la cose più importanti veramente sono AMARLO e seguire comunque le sue inclinazioni e i suoi tempi, quindi proponete e stimolatelo, ma ricordatevi che un ambiente sereno e amorevole è poi la chiave di tutto.

Nessun commento: