Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti

31.12.13

Sintomatologia dei denti: questione di mancanza a livello affettivo o di igiene dentale?

Anastasia ha problemi di carie sin dai 3 anni e mezzo. E sinceramente questa cosa mi ha fatto tanto tanto soffrire e sentire in colpa come mamma perchè da piccolina  sin dai 16 mesi ai 2 anni e mezzo le davo da bere la camomilla zuccherata. Sono errori che si fanno da mamma inesperta e con bimbi un po' esigenti come lei.  Con le altre due non ho ripetuto ovviamente lo stesso errore. Sentendomi tremendamente in colpa alla prima carie e cura e storie varie mi hanno detto però che ci sono bimbi che possono bere tanto zucchero e non avere problemi e bimbi a cui basta poco perché sono predisposti, Magari dal punto di vista genetico: in effetti ho mio marito che da piccino ebbe gli stessi problemi e anche da adulto.  Io al contrario mai avuta una carie e dire che sono golosa anche io.
Informandomi bene ho trovato davvero tante notizie molto interessanti.
Secondo Estelle Vereeck il dolore o i disturbi ai denti stanno a significare una mancanza psicologica o affettiva o comunque a livello personale. Interessantissima questa tesi di decodificazione e allo stesso tempo sconcertante: pare che appunto per esempio la carie nei molari per i bimbi  come Anastasia, sia la paura di perdere i propri riferimenti familiari.
Se leggete il link troverete un sacco di informazioni interessanti.
http://www.plakkontrol.it/Il miglior consiglio comunque per i nostri figli, fin dalla loro più tenera età, è quello di curare per bene e con la massima attenzione i loro denti, già da quando sono spuntati i dentini da latte, che si possono pulire con una semplice garzina; i dentini devono essere curati e "rispettati" perché svolgono funzioni molto importanti conservando lo spazio ai denti definiti.
Molto importante è la scelta dello spazzolino che non deve essere né troppo morbido né troppo duro e per esempio l'utilizzo già dopo 6 anni del filo interdentale e degli scovolini.
http://www.plakkontrol.it/dentifrici_spazzolini.htm#naturalwhiteHo avuto modo di testare tutti i prodotti di Plakkontrol : mi sono trovata molto bene davvero e devo dire che hanno una vastissima scelta di prodotti per l'igiene dentale di adulti e bambini. Lo spazzolino per esempio ha setole flessibili e affusolate in punta che riescono ad inserirsi molto bene tra i vari spazi dentali per una pulizia profonda e completa. Un prodotto molto interessante è lo scovolino, qui presente in diverse tipologie, aiuta a rimuovere correttamente il Natural White mi ha ampiamente soddifatto: contiene estratti di papaia e ananas ricchi di enzimi che aiutano a fare in modo che la placca non si riformi tanto facilmente. Inoltre contiene la radice di Miswak e il Neem antisettici e batterici.
tartaro,  è monouso,  flessibile senza parti in metallo  e aiuta davvero a rimuovere la placca e il tartaro nelle zone più difficili.
Plakkontrol per ora non presenta ancora la linea specifica per bimbi purtroppo.
E' disponibile in molte farmacie di tutta Italia da ormai 20 anni. Io mi sono trovata molto bene con questi prodotti. Fatemi sapere se vi siete trovate bene anche voi. Ricordate che l'igiene ambientale è molto importante. Sin da piccoli ricordatelo.
Come Stai?
Leggere i segnali del corpo per riconoscere gli indicatori di disturbi e malattie e distinguerli dai falsi allarmi

2 commenti:

vitto e libri ha detto...

grazie molto interessante la visione di Estelle!
Buon anno!

Valentina ha detto...

Grazie a te!!! Buon anno😃