29.10.10
Le marionette di carta di Halloween
Cucito creativo: fasciatoio da viaggio
2.chickpeastudio, tutorial per creare un fasciatoio che si arrotola a bustina e si chiude a borsetta
27.10.10
Attività da fare in casa: schede per l'autunno
Allora il pregrafismo, di cui non ho mai parlato perchè le mie figlie sono ancora un po' piccole serve per avvicinare i bimbi alla scrittura.
Fin dai primi mesi di vita, il bambino prende coscienza della propria esistenza, della possibilità di imporre la propria presenza, di incidere sull’ambiente esterno e di modificarlo, ed è in questo momento che comincia a lasciare le prime tracce, un “qualcosa” da lui prodotto che è osservabile, riconoscibile e identificabile da sé stesso e dagli altri.
Lo scarabocchio rappresenta per il bambino uno dei modi con il quale egli manifesta i suoi stati d’animo. Esprime la sua aggressività attraverso l’intensità maggiore o minore con la quale fa dei segni sul foglio. Manifesta la sua gioia attraverso linee che si espandono e si modellano in modo armonioso; esprime le sue paure attraverso piccoli segni e puntini.
A differenza del disegno, che lascia ampia libertà del polso e della mano, molto coordinati. Proprio per questo la scrittura è la rappresentazione grafica dell’attività parlata. Per poter scrivere il bambino deve aver raggiunto alcune capacità motorie, buona capacità di discriminazione visiva, coordinazione e organizzazione spaziale. Il bambino normale le raggiunge verso i cinque-sei anni.
A tre anni sviluppano la tendenza a chiudere le forme aperte. A quattro anni i bambini disegnano alcune lettere dell’alfabeto. A cinque anni spesso il bambino impara a tracciare diverse lettere e, in relazione alle stimolazioni e all’aiuto che riceve dall’adulto, può imparare a scrivere il proprio nome o semplici paroline, anche se a caratteri grandi e irregolari.
Dopo 10 buone azioni ad Anastasia spetta una piccola sorpresa.
25.10.10
Giveaway: vinci un pannello fotografico 30x20
23.10.10
Un abito per Halloween
22.10.10
Un dolce autunnale: focaccia morbida con uva
110 g di burro morbido
150 di zucchero semolato
180 g di farina 00
2 uova
1 cucchiaino di semi di vaniglia
½ bustina di lievito per dolci
Uva nera privata dei semini
Mettere in una terrina la farina, lo zucchero, la vaniglia, lievito, aggiungere mescolando le uova sbattute e il burro morbido, ottenendo un impasto morbido nella teglia:la consistenza deve essere tale da poterlo
stendere aiutandosi con la spatola o con un cucchiaio.
Stendere l’impasto su un foglio di carta forno, disporre sopra i chicchi d'uva precedentemente lavati, e infarinati leggermente.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° C. per circa 40 minuti.
19.10.10
Un'altra creazione in rosa..targhetta per la camera di una principessa
18.10.10
18 ottobre: Giornata mondiale per la lotta contro il tumore al seno
Questa è la farfalla che ho ricamato per aderire alla campagna promossa da Mamma Felice per la lotta contro il tumore al seno. La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta (Tagore) |
16.10.10
LA VINCITRICE E'.....
12.10.10
9.10.10
Swap...book
In pratica chi lo desidera fa un post con la controfferta per me, poi viene qui e mette un commentino con il link al suo post e, se vuole, anche la foto del libro che offre ed al termine dello swap book io scelgo una controfferta e facciamo le spedizioni (ognuno avrà a proprio carico le spese per la spedizione del proprio oggetto),
MI RISERVO DI NON SCEGLIERE NULLA SE NON CI SONO LIBRI DI MIO GRADIMENTO
Se l'iniziativa prende piede e piacerà la proporràò anche in futuro.
Carletto e il bosco incantato: un progetto educativo per la scuola dell'infanzia
San Francesco d' Assisi e un lavoretto
1.10.10
Halloween card...con segnalibro
Giveaway autunnale
Coccole a colazione...e giveaway
ROTOLO CON MARMELLATA DI FICHI
3 uova
100g zucchero
40 g fecola
90g di farina 00
50g di olio di arachidi
mezza bustina di lievito
scorza di 1/2 limone grattugiato
un pizzico di sale
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale ,aggiungere quindi la scorza di limone e l'olio continuando sempre a montare.
Unire le polveri cercando di non smontare il composto.Versarlo in una teglia rettangolare di almeno 30x40 cm forderata di carta da forno,livellare la superficie ed infornare nella parte alta del forno a 200° (preriscaldato) per circa 12 minuti.Preparare nel frattempo uno strofinaccio pulito,stenderlo sul tavolo e cospargerlo di zucchero semolato.Quando il dolce sarà cotto, spennellarlo con un po' di latte e rovesciarlo sul canovaccio e rimuovere la carta.Spalmare il dolce di marmellata di fichi ed arrotolarlo dal lato più corto. Tagliare a fette e...gustare!
E siccome mi sento abbastanza rilassata dopo che ho fatto questa buona colazione decido di navigare un po' tra i miei blogghini preferiti...e ecco qua capita a fagiolo un meraviglioso giveaway di Claudia, della Casa nella Prateria.