

27.5.12
Segnalibri estivi con sassolini colorati coi pastelli a cera (e altri lavoretti)
25.5.12
Tempo di cambio degli armadi: profuma biancheria di carta
Costruire e illustrare un libretto pop up per i i bimbi più piccoli
Nel fondo marino il mare è blu notte,
c’è un grande giardino di aiuole fiorite.
Le stelle di mare di tutti i colori,
anemoni gialli: guarda che belli!
Le alghe leggere fa la danza del mare
coi pesciolini d’argento e turchini.
Conchiglie e spugne amiche e compagne,
coralli preziosi, cespugli curiosi.
Meduse giganti un po’ trasparenti,
polipi strani con tante mani.
Gamberi rossi nascosti fra i sassi
in punta di piedi camminano, vedi.
Bernardo il paguro nella grotta è al sicuro,
coi fiocchi di mare lui vuole giocare.
Molluschi e aragoste, tartarughe nascoste
coi cavallucci contano i ricci.
21.5.12
Fiocco nascita
In fase di spannolinamento....

Ginevra ha 19 mesi. E non me l'aspettavo proprio ma l'altro giorno, dopo essersi tolta da sola come da un po' di giorni faceva i pantaloni per stare le gambine nude, mi ha fatto capire che voleva togliersi anche il pannolino. Poi ha comiciato a dire "pipì, pipì", io ho pensato volesse giocare ma l'ho assecondata: è da qualche tempo che la vedo interessata all'argomento, la vedo intenta a giocare con il vasino di Anastasia, ha parlare di cacca e pipì.
E allora l'ho messa sul vasino e...ualà ha fatto.... tutto!!!!! Sono contenta, anche perchè Anastasia iniziò con il vasino a ben 2 anni e mezzo. Ma si sa i secondi sono più svegli!!! Adesso per aiutarla in questo cammino dello spannolinamento ho optato per le mutandine assorbenti, che sono mutandine che si tirano su e giu’ come dei normali slip ma hanno l’assorbenza dei pannolini. Sono veramente fenomenali, perché se capita qualche “incidente” appunto non ci dobbiamo portare dietro quattro cambi!!! Sono molto pratici quindi. Noi abbiamo scelto le mutandine assorbenti Huggies Pull Ups perché hanno il disegno delle Principesse Disney . Inoltre sono dotati del sistema “guarda e impara” per cui i disegni spariscono quando il pannolino si bagna con la pipì. Come tutta la linea Huggies inoltre hanno le barrierine contro le fuoriuscite. Per i maschietti i disegni Disney sono differenti.
Inoltre questa mutandina va benissimo anche per chi deve togliere il pannolino la notte. Il bimbo può alzarsi a fare la pipì nel vasino accanto al letto la notte e se però “si dimentica” non bagna il lenzuolo e il letto.
Ma veniamo a qualche consiglio pratico che mi sento di darvi, visto che ci sono già passata con Anastasia:
- Prendete il tutto come un gioco, fate giocare il vostro bimbo col vasino , questo lo aiuterà a prendere dimestichezza con esso, non dimenticate che il GIOCO è la cosa più importante per lui adesso (anche per questo ho scelto mutandine decorate coi personaggi preferiti di Anastasia che associano la praticità del gioco del disegno che scompare) è molto importante che non sia un’imposizione ma un’attività da fare insieme come tutte le altre;
- Non ossessionate il bambino pretendendo che faccia pipì ogni mezz’ora, se non ha la vescica piena non ha senso stressare lui e voi;
- No pretendete che stia lì finchè non l’ha fatta;
- La volta che la fa nel vasino, che sia pipì o cacca è molto importante che mostriate di essere felici! Dite che è un campione! Che è stato bravissimo!!! Poi però continuate la vostra vita di sempre, è il bimbo che da ora in poi si deve impegnare a fare rivivere questo momento piacevole!
- Quando comincia a voler fare un po’ da solo lasciategli un po’ di privacy, la mia bimba ad esempio vuole andare sola e poi mi chiama tutta contenta per “farmi vedere”! ;-)
- Una volta che lo spannolinamento è andato a buon fine fate un regalino al vostro bimbo o alla vostra bimba dicendole che è stato molto bravo e ce l’ha fatta!
E voi come vivete o avete vissuto questo periodo? Cosa ne pensate? Usate metodi particolari? Vi sono utili le mutandine pannolino come uso io? Potete parlare con me anche di questo discorso su facebook! Vi aspetto!!!
17.5.12
Adotta un Lupo
Una borsetta porta tutto con stoffa e gomma crepla
14.5.12
Il massaggio del bambino: uno scambio d'amore
Una pochette per bambine con stoffa e gomma crepla
13.5.12
Ho vinto un premio della giuria per il concorso creativo UHU di Aprile!!
PRIMAVERA: realizza una creazione isprirata al tema della primavera. Nella foto DEVE COMPARIRE l’opera finita e il prodotto o i prodotti UHU utilizzati.
TUTORIAL RICICLOSO: realizza una creazione utilizzando materiali di riciclo e documenta almeno 3 passaggi. Nelle foto di tutti i passaggi DOVRANNO COMPARIRE anche il prodotto o i prodotti UHU utilizzati.
7.5.12
Tutorial: una collana di stoffa e bottoni fai da te per la festa della mamma
3.5.12
Una paper doll....di stoffa
Vi piace? Per me è deliziosa....e il merito non è mio. O per lo meno, si l'ho cucita io, l'ho imbottita io, ma il merito di tanta bellezza è lo splendore di questa stoffina. La potete acquistare qui su Etsy per pochi euro. E' veramente semplicissima da cucire: basta ritagliare la sagoma, cucire lungo i bordi a macchina o a mano, imbottire e chiudere. Poi io ho aggiunto due bottoncini e i fiorellini imbottiti. E per finire ho colorato le guanciotte con una matita acquarellabile. Dietro potete mettere una stoffina qualunque. Che bella bambolina vintage. Ho intenzione di cucirne altre.
2.5.12
Festa della mamma: decorare un paio di ciabattine con la gomma crepla
La lavagna di feltro "marina": le mie istruzioni per realizzarla
Era un bel po' che avevo visto questo giocattolo homemade su diversi blog come Homemademamma e Mamma Felice, aspettavo l'ispirazione. Non che ci voglia una grossa inventiva per preparare questo gioco per i propri bimbi ma comunque bisogna secondo me azzeccarre il materiale adatto per prepararlo. La mia amica Tina Festa (che mi ha dato lo spunto per scrivere il post) infatti non riusciva a trovare il feltro adatto per realizzarla, io ho seguito le istruzioni Paola di Homemademamma e mi sono trovata molto bene. Ma sul web, anche sui link americani potete trovare veramente molte idee (basta digitare sul motore di ricerca "Felting Board" e vi si aprirà un mondo.